Le hai provate tutte, eh?
Hai provato a leggere notizie in inglese tutti i giorni, ad ascoltare canzoni in inglese, a leggere un libro in inglese e ti sei pure iscritto/a a una newsletter per ricevere contenuti in inglese direttamente al tuo indirizzo email.
Le hai provate davvero tutte per crearti una routine, per sforzarti di fare pratica in inglese ogni giorno, per cercare di ampliare il tuo vocabolario, di migliorare il tuo accento, di acquisire più sicurezza quando è l’ora di parlare.
Ma mantenere la motivazione alta è tanto difficile quanto essere costanti nello studio, lo so.
E allora lascia che ti racconti cosa mi è successo ieri.
Ieri è stato un giorno triste, uno di quelli che lasciano il vuoto – più che dietro – davanti a sé. Ieri è il giorno in cui ho finito la mia serie tv preferita (dell’ultimo mese, chiaro).
(Si tratta di Sex Education, te ne avevo già parlato qui, ti ricordi?)
Ebbene, se anche tu sei un/una tv series addicted allora mi capirai. E forse anche tu, in questi momenti, hai fatto quello che ho fatto io, cioè ti sei messo/a a cercare in tutti i modi di far proseguire “la magia” ancora un po’, magari guardando interviste agli attori, backstage e correlati.
Io, per esempio, ho sviluppato una certa ossessione per l’attrice Gillian Anderson, che ho trovato meravigliosa tanto in X-Files (nel ruolo dell’agente speciale Dana Scully) quanto in The Crown (nel ruolo di Margaret Thatcher) e appunto in Sex Education (nel ruolo di Jean Milburn, la mamma di Otis).
Così, ho passato un intero pomeriggio a guardare video come questo e questo. (Sì, avevo del lavoro da fare… appunto).
Stai pensando che io abbia perso un sacco di tempo, vero? Anch’io lo pensavo. Finché non mi sono resa conto di essermi letta decine di pagine e di aver ascoltato decine di interviste… in inglese e senza sottotitoli.
Senza rendermene affatto conto, giuro. Mi sono esercitata in inglese per ore senza accorgermene.
La mia nonna mi ha insegnato che “tutto fa brodo”, ma devo dire che quando alimento quella sana ossessione per ciò che davvero mi piace, il brodo viene decisamente bene.
E tu? Qual è la tua ossessione?