Questa settimana il mio insegnante di inglese mi ha dato un consiglio per raggiungere, piano piano, uno dei miei obiettivi linguistici. L’obiettivo in questione è quello di affrontare testi in inglese che non sono related to my field. Per farlo, mi ha consigliato di iscrivermi a una newsletter che regolarmente possa inviare alla mia casella di posta dei contenuti che normalmente non metterei nella mia “dieta mediatica”, ma che sarebbero molto utili per farmi uscire dalla comfort zone.
In effetti, questa idea è davvero buona. Una volta individuata la newsletter a cui iscrivermi, non devo fare altro che aspettare la mail e poi leggerla. Di solito, posso decidere io la frequenza: giornaliera, settimanale o bisettimanale, talvolta mensile. Inoltre, spesso i giornali o i blog online che offrono tale servizio gratuito, prevedono diversi tipi di contenuti: alcuni più brevi e altri più lunghi.
Quello che ho scoperto mi è piaciuto moltissimo ed è per questo che ho deciso di condividere con te le cinque newsletter a cui potersi iscrivere per migliorare l’inglese con costanza.
PS. Non so esattamente quale sia il tuo field, per questo ne ho scelte cinque tutte diverse 😉
***
1.The Economist (economia e società)
Iscrivermi alla newsletter di The Economist è stato un suggerimento del mio insegnante di inglese e devo dire che – dopo un’iniziale riluttanza – ho trovato le scelte proposte dalla versione digitale di questo famoso settimanale inglese d’informazione politico-economica molto interessanti. Infatti, una volta registrati sul sito e aver effettuato il login, si possono esprimere preferenze nella ricezione dei contenuti, scegliendo tra (te le scrivo in inglese, così da entrare nell’ottica ok?):
- The Economist this week: Highlights from the latest weekly issue, introduced by our editor (settimanale)
- The Economist today: The very best of our journalism, handpicked for you each weekday (da lunedì a venerdì)
- The Climate Issue: Climate-change analysis that you won’t read elsewhere in The Economist. (Fortnightly – ovvero ogni due settimane)
- Checks and Balance: Exclusive insight and reading recommendations from our correspondents in America. (settimanale)
- Off the Charts: Off the Charts takes you behind the scenes of our data journalism.(settimanale)
- The Extraordinary Story: Long reads and life from 1843 magazine.(settimanale)
- Money Talks: Expert analysis of the biggest stories in economics, business and markets. (settimanale)
Iscriviti qui alla newsletter di The Economist.
2.Brainpickings (libri e psicologia)
Apparentemente, Maria Popova recensisce libri per vivere. Tuttavia, Brain Pickings rivela rapidamente che è, in effetti, la condizione umana che è effettivamente sotto esame. Lungi dal cadere in angoscianti analisi psicosociali, viscide riflessioni culturali o focose opinioni politiche, Popova cura una fertile discussione olistica e interdisciplinare che ti incoraggia riflettere sulla tua vita, e magari a renderla pure un po’ migliore.
Iscriviti qui alla newsletter di Brainpickings.
3.Online Italian Club (italiano e apprendimento linguistico)
Non devi essere un esperto linguista per apprezzare il contenuto delle lunghe emails che Daniel, il direttore di una scuola di italiano per stranieri con sede a Bologna, invia tre volte a settimana al suo fedele pubblico di learners della lingua italiana. E anche se a te, evidentemente, non interesserà imparare la tua lingua madre, potresti apprezzare i numerosi tips che Daniel riserva a chiunque stia cercando di imparare o migliorare le proprie competenze linguistiche in una qualsiasi lingua straniera (lui stesso ne sta imparando cinque!), specialmente perché sono tutti scritti in inglese… da un insegnante di inglese.
Iscriviti qui alla newsletter di Online Italian Club.
4.The Moz Top 10 (Marketing e SEO)
Non è necessario essere un digital marketer per apprezzare ciò che questa newsletter ha da offrire. In effetti, se hai un’attività ed è in qualche è modo toccata da Internet (e quale non la è!), faresti bene a inserire questo riassunto quindicinale sulla SEO (Search Engine Optimization) nella tua routine. Anche se non rientri in nessuno di questi campi, leggere ciò che leggono i professionisti ti darà preziose informazioni su come utilizzare la tecnologia a tuo vantaggio.
Iscriviti qui alla newsletter di The Moz Top 10.
5.Lonely Planet (viaggi)
Per gli appassionati di viaggi le guide della Lonely Planet sono una specie di Bibbia e non vedo perché anche la newsletter del sito web di questa famosa casa editrice fondata dai viaggiatori Tony e Maureen Wheeler non possano diventarlo. Tra l’altro, l’iscrizione prevede la scelta tra diverse tipologie di contenuti: una newsletter settimanale, una giornaliera (weekend escluso), una dedicata ai viaggi con i bambini.
Iscriviti qui alla newsletter della Lonely Planet.
Sarei proprio curiosa di sapere a quali di queste 5 newsletter in inglese gratuite ti iscriveresti o ti sei iscritto/a. Io per ora ne provo tre… indovina quali 😉