In una di queste torride serate estive, io e il mio ventilatore ci siamo ritrovati davanti alla televisione a guardare un film leggero e divertente, di quelli perfetti per questo periodo vacanziero. Il titolo del film è “Yesterday“, proprio come la celebre canzone dei Beatles. La storia, una brillante commedia romantica inglese, è ambientata nell’Inghilterra dei giorni nostri in cui, a causa di un potente black out, il mondo si dimentica dell’esistenza della band inglese che negli anni Sessanta del secolo scorso ha fatto la storia della musica contemporanea (gli inglesi li chiamano “the Fab Four”). Tale parte di storia, viene improvvisamente cancellata: tutto quello che è venuto dopo e che è stato in modo più o meno diretto conseguente al fenomeno dei Beatles, semplicemente non esiste più. Nessuno ne ha memoria, tranne Jack, un musicista in erba in cerca di un successo che fatica ad arrivare. Inutile dire che nel film non mancano le risate, i momenti romantici e tante, tante canzoni dei Beatles.
Cosa c’entra questo film con l’imparare inglese? Un attimo di pazienza, ci arrivo subito.
Le canzoni dei Beatles che insegnano inglese (non solo la lingua)
Le canzoni dei Beatles raccontano tante storie e, tutte insieme raccontano la storia. Quella della città di Liverpool del primo dopoguerra (Eleanor Rigby) e degli anni Sessanta (Penny Lane) e con loro quella della società inglese di quegli anni di forti rivendicazioni sociali (Revolution o Yellow Submarine, diventata l’inno di protesta dei giovani contro la guerra in Vietnam).
Da un punto di vista strettamente linguistico, i testi delle canzoni dei Beatles sono semplici perché costituiti principalmente da frasi brevi e ripetute più volte. Tuttavia, sono ricche di lessico quotidiano inclusi diversi phrasal verbs come in “Hey Jude, don’t let me down” (Hey Jude) o “Life goes on, bra” (Ob-La-Di, Ob-La-Da).
Mentre guardavo (e cantavo, grazie ai sottotitoli in inglese) davanti alla televisione, mi sono resa conto di quante canzoni dei Beatles conoscessi senza realmente conoscerne il senso. Scegliere le mie preferite, cercarne il testo su Google, scoprirne di “nuove” che non conoscevo… Personalmente, ritengo che imparare l’inglese con la musica sia meraviglioso. Con le canzoni dei Beatles, poi, ancora di più.
P.S. Qual è la tua canzone preferita dei Beatles?