Di serie americane abbiamo fatto incetta fin dai tempi di Supercar, Beverly Hills 90210 o Dawson’s Creek. E chi è troppo giovane per ricordarle, forse si sentirà a suo agio con The O.C. o Gossip Girl.
Qualunque sia la tua preferita, tutte queste serie hanno una cosa in comune: da un lato offrono uno spaccato della società americana dagli anni ’80 del secolo scorso ai 2000, dall’altro peccano di un enorme difetto… sono state doppiate.
Grazie ai servizi di streaming, noi aspiranti poliglotti (ma anche solo acquisire una decente padronanza dell’inglese andrebbe bene, eh) non potremmo che esultare: finalmente un modo divertente per imparare l’inglese!
Eppure, dopo tante serie americane, qualche volta vorremmo ritornare ad ascoltare quella particolare parlata britannica che un po’ ci fa sorridere, ma tanto ci affascina.
E allora cominciamo. Ecco le cinque serie tv che ci aiuteranno a imparare (o migliorare) l’inglese, quello britannico.
Per gli amanti dei teen drama e per gli spiriti liberi, questa serie inglese si rivolge agli adolescenti senza peli sulla lingua e incuriosisce gli adulti che – attirati da una promessa educativa in stile documentaristico – si ritrovano immersi nel linguaggio dei ragazzi inglesi di oggi, lasciandosi sorprendere da abitudini tutte britanniche e vicende molto familiari!
2.Merlin
Un tuffo in un passato senza tempo, ma che ha segnato il nostro passato: chi non conosce la storia di Camelot e Re Artù? Questa originale serie, ormai piuttosto datata, offre una prospettiva inedita su un personaggio, quello di Mago Merlino, quando non aveva ancora né barba né cappello. Il contesto circoscritto, e così lessico e linguaggio, rende tutte e cinque le stagioni della serie utili esercizi di comprensione anche per principianti.
3.Fleabag
Piccolo capolavoro dell’attrice e sceneggiatrice britannica Phoebe Waller-Bridge, in due stagioni Fleabag riesce a sconvolgere, commuovere e far ridere a crepapelle grazie a uno dei migliori esempi di umorismo inglese. Il ritmo incalzante dei dialoghi, intervallato da silenzi riempiti dall’espressività dei personaggi, rende la serie fruibile tanto da chi si approccia per la prima volta alla lingua originale quanto da chi non può già più farne a meno. La brevità di ciascun episodio fa il resto (specialmente perché, non appena ci si accorge che è già finita, la si vuole guardare di nuovo!).
Questa serie è una chicca scoperta quando Netflix era appena “uscito” in Italia e il suo catalogo era ancora tutto da esplorare. E se in Italia rimane sconosciuta ai più, nel Regno Unito ha letteralmente spopolato: questo crime drama inglese lascia incollati allo schermo sia gli amanti dei gialli, sia tutti coloro che – volente o nolente – non possono fare a meno di pensare che quella cittadina di nome Broadchurch non sia poi così diversa dalla loro…
E per concludere questa (prima) lista di serie tv britanniche da guardare in lingua originale per migliorare l’inglese, non potevo che citare la pluripremiata The Crown, dove ritrovare una Olivia Colman all’apice della sua carriera (l’hai riconosciuta anche in Broadchurch, vero?). Con il suo (amato) ritmo lento e (altrettanto amato) linguaggio formale, la serie accompagna lo spettatore in un viaggio nella storia contemporanea da una prospettiva inedita e affascinante, rammendandogli in ogni episodio che la storia in fondo è semplice: never complain, never explain.
Non hai trovato quello che fa per te? Ne riparliamo la prossima settimana, con altre 4 serie tv per imparare inglese. Quello britannico, eh!