Ti trovi nel momento più difficile, lo so. Iniziare a studiare inglese costa molta fatica, specialmente quando devi cercare di ritagliarti anche solo mezz’ora di tempo in una delle tue giornate caotiche. Ma poi mezz’ora per studiare inglese avrà senso? Prima di risponderti, lascia che ti mostri quante cose facili puoi fare in 30 minuti per poi renderti conto che lo stai davvero facendo: hai iniziato a studiare inglese!
1 minuto
(e zero sforzo) per impostare “English” come lingua del tuo telefono. Quasi incoscientemente assimilerai una serie di vocaboli che potranno tornarti molto utili in futuro. Provare per credere!
2 minuti
Per essere social. Metti “Mi piace” a una pagina Facebook britannica, irlandese, australiana o americana e guarda ogni giorno un post. Le pagine possono avere a che fare con una tua passione o, semplicemente, può trattarsi di una pagina o un gruppo di “quotes” (citazioni) come questo. Puoi anche scegliere qualche hashtag di Instagram da seguire come, appunto, #quotes o #sayings (proverbi). Per iniziare, ti consiglio questo profilo Instagram.
3 minuti
Per ascoltare una canzone in inglese come per esempio quelle dei Beatles, che hanno testi piuttosto semplici ma mai banali. Se non comprendi alcune parti puoi aiutarti con i sottotitoli dei video di YouTube, con i testi che sono inclusi in alcuni brani su Spotify o puoi cercare i lyrics su uno dei tanti siti come questo.
10 minuti
Per rilassarti seguendo una meditazione guidata in inglese. Questa ti aiuterà a sgombrare la mente prima di iniziare a studiare, per esempio. Eccone una veloce e semplice da comprendere! Se ti risultasse complicata guarda una prima volta il video con i sottotitoli attivandoli direttamente sul video (trova la giusta icona in basso, a fianco del volume).
4 minuti
Per dare un’occhiata al materiale (in buona parte gratuito!!!) sul nostro sito ImparareInglese.com! Vocaboli, lezioni di grammatica, esercizi di ascolto, ebook e tanto altro (qui trovi l’intero catalogo). Seleziona un primo tema da studiare o esercizio da affrontare già domani 😉
10 minuti
Per pianificare un viaggio. Suggerisco di comprare un biglietto per visitare il Regno Unito già l’anno prossimo, magari. Ti ricordo che, dopo Brexit, ora è obbligatorio il passaporto per viaggiare in UK, ma non temere: abbiamo appena scritto un’originale guida per aiutarti a prepararti per tempo.
Avere un obiettivo reale e tangibile a corto-medio termine è decisamente incentivante, poiché sai che nei prossimi mesi dovrai essere costante se vorrai comunicare, una volta sul suolo britannico.
PS. Quindi? Mezz’ora per studiare inglese ha senso? Molto senso. E se lo farai tutti i giorni, farà davvero la differenza 😉