La scorsa settimana ti ho parlato di 5 serie tv che ti consiglio di vedere se vuoi allenare l’orecchio a comprendere l’inglese britannico. Oggi continuiamo la lista con altre serie inglesi e un’eccezione…
1. Black Mirror
Da quando ho guardato tutti i 22 episodi indipendenti che compongono questa magnifica serie antologica inglese, la mia vita non è più la stessa. A dire il vero, basta anche solo un episodio per capire la potenza di questa produzione a cura di Charlie Brooker per Endemol Shine Group. In un futuro molto simile al nostro presente, la tecnologia ha dei risvolti tanto inquietanti quanto facili da immaginare e devo dire che, dal 2011 ad oggi, gli scenari di “Black Mirror” sembrano sempre più vicini alla (nostra) realtà.
2.The End of the F***ing World
Se ami il genere teen-nonsense (termine appena coniato da me, ma non saprei come altro definirlo) allora questa serie sarà pane per i tuoi denti. Per intenderci, potresti facilmente trovare delle somiglianze con le opere di Wes Anderson (sì, quello di “Grand Budapest Hotel”), specialmente “Moonrise Kingdom”. Come in questo film, anche “The End of the F***ing World” vede come protagonisti due ragazzini e la loro fuga, in circostanze tutt’altro che comuni e un’ironia un po’ british e un po’ semplicemente unica.
3.Downtown Abbey
Un salto nel passato – con eleganza – ed eccoci catapultati nell’Inghilterra degli anni 20, appena prima della Grande Guerra. In una ricca tenuta alle porte di Londra, vive una nobile famiglia le cui principali preoccupazioni sembrano essere la scelta delle pietanze per la cena e l’abito adatto per parteciparvi. Eppure, passando dai piani alti dei proprietari a quelli bassi del personale di servizio, c’è tutta una vita da scoprire che, sorprendentemente, non è poi così diversa dalla nostra.
4.Bridgerton
Stesso scenario (più territoriale che temporale) di Downton Abbey, con un taglio decisamente più piccante. Bridgerton è la serie in costume che ribalta la nostra visione della storia, senza alterarne il corso. Prima che mi assali con commenti contrariati, ti dico che… Sì, so che questa serie in realtà è americana. Perché l’ho inserita nella lista delle serie tv britanniche per imparare inglese? Perché penso che, dopo aver visto tutte quelle precedenti (anche queste) la lettura di un’americana sulla società inglese (la serie parla dell’alta società londinese ed è prodotta da Shonda Rhimes) non potrà che sorprenderti.
Vuoi segnalarmi la tua serie inglese preferita? Lascia un commento! | Oppure, leggi altri articoli.