Siamo in macchina, in autostrada. Guidi tu. Chiedo: “Possiamo fermarci al prossimo Autogrill? Devo fumare”. Mi rispondi: “No, cavolo, abbiamo fretta. E perché non smettere di fumare? Fa male”.
In inglese “stop to smoke” (fermarsi a fumare) e “stop smoking” (smettere di fumare) sono esempi delle combinazioni dei verbi dove la scelta di forma può cambiare completamente il significato.
Normalmente non è così complicata, ma questi esempi illustrano bene un problema che gli italiani hanno quando devono parlare in inglese: quando hai due verbi insieme, per il secondo, “oggetto” del primo, devi scegliere tra la forma gerundio (quello con ‘-ing’) e l’infinito (senza “to).
In italiano è molto più semplice. Il secondo verbo (fumare) è sempre l’infinito. Bene per me che devo imparare l’italiano, peccato per voi che dovete ricordarvi di scegliere la forma giusta quando parlate in inglese.
C’è una regola? Un modo semplice per sapere se usare il gerundio o l’infinito per il secondo verbo nella sequenza? Mi dispiace, niente di grande aiuto… dipende dal primo verbo. Devi sapere che un dato verbo, se seguito da un altro verbo come complemento, richiede o il gerundio o l’infinito.
Quando impari un verbo per la prima volta può aiutare studiarlo insieme con un eventuale verbo complementare. Invece di imparare “volere” = “want” o “would like”, potresti imparare ad usare “volere fare qualcosa” = “want to do something” oppure “would like to do something”. Userai più carta, ma quando dovrai parlare il risultato finale sarà più naturale.
Per aiutarti, ecco degli esempi dei verbi che sono seguiti da una forma o un’ altra:
Verbi seguiti dall’ infinito
afford to do, agreee to do, choose to do, decide to do, want to do, (e tanti altri!)Verbi seguiti dal gerundio
enjoy doing, suggest doing, practise doing, consider doing, finish doing, (e tanti altri)
A volte puoi anche usare sia il gerundio che l’infinito, senza alcuna differenza di significato (o almeno poca):
Verbi con cui puoi usare uno o l’altro senza preoccupati (troppo)
start to do/doing, begin to do/doing, like to do/doing (ma “would like” vuole “to do” non “doing), hate to do/doing, prefer to do/doing
Infine, come nel titolo dell’articolo, c’è un piccolo gruppo di verbi seguiti da tutte e due le forme ma con significati diversi. Quelli sono i verbi che troverai nelle verifiche difficili:
Verbi dove puoi usare uno o l’altro, ma con significati diversi
Remember to do (ricordati di fare)
Remember doing (ti ricordi di aver fatto)
Forget to do (dimenticare di fare)
Forget doing (dimenticare di aver fatto)
Try to do (tentare di fare)
Try doing (provare a fare)
Stop to do (fermarsi a fare)
Stop doing (smettere di fare)
Regret to do (dispiace informarla)
Regret doing (rimpiangere di aver fatto)
Tutto chiaro? Allora, ADESSO possiamo fermarci? Devo fumare…
Hai una domanda per il Prof.Daniel? Lascia un commento.
Qualcuno ti ha inoltrato questo articolo? Iscriviti ora (è gratuito) per ricevere i prossimi articoli nella serie.