Ieri ho ricevuto questa mail da Pettya. Ciao Pettya!
Spero che non ti dispiaccia se ti rispondo in un articolo invece con una mail. Ma è un argomento che credo possa interessare tante persone.
Da circa un mese sto cercando in internet un valido corso di inglese generale in una buona scuola con prezzi normali a Londra per 4-5 settimane. Ho 47 anni e purtroppo il mio livello d’inglese è elementare (l’ho studiato a scuola 25 anni fa). Ormai ho letto tantissime proposte, recensioni e vari forum, tanto che alla fine mi sento veramente confusa nella scelta. Io alloggerò in zona Canary Wharf , perciò raggiungere il centro non sarà un problema. Vorrei trovare un corso dove usano metodi davvero efficaci e piacevoli per imparare in meno tempo possibile. Non so neanche che tipo di corso cercare… uno standard, semi, intensivo o full immersion ?! Se potete darmi qualche consiglio e soprattutto indicarmi qualche scuola ve ne sarei molto grata!In attesa di una gentile risposta,ringrazio anticipatamente di cuore!
Allora, dove iniziare?
Insomma, Pettya, ci sono varie strategie che potresti usare per prendere una decisione… Ecco qualche idea:
1. Scegli la scuola più economica
A Londra ci sono tante scuole di lingua (la nostra lista si trova qui). Come scegliere? Beh… se non ti senti in grado di capire la differenza tra una e l’altra, non è necessarimente un errore scegliere quella che sembra offrire di più in termini di ore o settimane di corso al prezzo richiesto.
Ovviamente, non puoi aspettarti troppo scegliendo la scuola più economica della città, ma se comunque finisci con un docente simpatico, probabilmente il corso risulterà utile lo stesso.
2. Oppure quello più costoso!
Non mi hai detto com’è il tuo budget. Se hai risorse da investire, potrebbe essere il caso di scegliere una delle scuole più famose, e naturalmente più costose! Il vantaggio dovrebbe essere evidente nella qualità dell’insegnamento (docenti con contratti a tempo indeterminato…) Ma chissà? Spesso quello che conta non è il metodo, e neanche l’esperienza del docente, ma il gruppo in cui ti trovi, cioè gli altri alunni. Se ti fai degli amici con cui puoi comunicare in inglese (da evitare, ovviamente, farsi amici altri italiani…), allora imparerai ancora più velocemente!
3. Prova il periodo minimo…
Sia che tu scelga una scuola ‘low cost’ o una di prestigio, non saprai se ti troverai bene finché non avrai provato.
Solitamente ci sono sconti per periodi più lunghi, ma se non ti trovi bene, allora aver risparmiato perde parte della sua importanza.
Una mossa intelligente quindi potrebbe essere quella di iscriverti per il periodo minimo possibile, anche se ti costa di più, per poi continuare solo se soddisfatta. In caso contrario, puoi provare la stessa tecnica in una scuola diversa…
4. Chiedere una lezione di prova
Anche se non è publicizzato sul sito della scuola, è probabile che tu possa ‘provare’ una mattina di corso gratis. E se non ti danno questa possibilità, allora forse vale la pena chiedere ad altre scuole.
Provare una lezione (anche se il livello non è proprio quello giusto per te) dovrebbe essere sufficiente per darti un’idea della scuola, dei docenti, degli altri studenti, ecc.
Se, dopo una lezione di prova, sei entusiasta, bene! Se no, forse meglio cercare altrove.
“Puoi indicarmi qualche scuola?”
Onestamente non saprei dove iniziare. Sono 15 anni che non lavoro a Londra come docente di inglese (ora ho la mia scuola di inglese a Bologna).
Mi ricordo di aver mangiato molto bene durante miei 3-4 mesi come docente alla ‘London School of English‘ (hanno una mensa). Poi, c’è la famosa ‘International House‘, un’altra scuola con una grande esperienza e una buona reputazione… St. Giles ha due scuole a Londra (mi piaceva quella di Highgate…)
Tutte e tre probabilmente saranno costose…
D’altro canto ho incontrato mia moglie (italiana) quando lavoravo in un posto più economico in Oxford Street, Oxford House College. Ma era 15 anni fa….
Consigli per Pettya?
Spero di aver risposto alla tua domanda, Pettya.
Forse c’è qualche utente di imparareinglese.com che potrebbe aggiungere consigli più attuali dei miei.
Ragazzi, avete consigli per scuole di inglese a Londra?
Clicca qui per lasciare un commento o suggerimento!